Epson
Epson Corporation

La Seiko Epson Corporation, chiamata comunemente Epson è una compagnia giapponese operante nell’elettronica di consumo, e produttrice in particolare di stampanti (a getto d’inchiostro e laser), scanner d’immagine, orologi (attraverso la Seiko), personal computer, proiettori, home theatre, robot, registratori di cassa, laptop, circuiti integrati e componenti LCD.

Storia

Nel 1961 la Shinshu Seiki Co. (ora conosciuta come Epson), Ltd fu fondata per fornire parti per orologi di precisione alla Suwa Seikosha Co., Ltd. (ora Seiko Instruments, Inc), quando la Suwa Seikosha fu scelta come cronometrista ufficiale per le olimpiadi di Tokyo del 1964, si aprì il mercato delle stampanti per avere i tabulati dei tempi durante le gare, quindi la Shinshu Seiki Co. iniziò a produrre stampanti elettroniche. Nel settembre del 1968, lanciò la prima mini-stampante al mondo, la EP-101, che fu subito incorporata in molti calcolatori. Nel giugno 1975, fu coniato il nome “Epson” proprio dalla stampante EP, (“Son of EP”, il figlio di EP, divenne appunto “Epson”). Nell’aprile dello stesso anno la Epson America Inc. iniziò a vendere stampanti per la Sinshu Seiki Co.

Nel giugno 1978, la “TX-80” una stampante ad aghi a ottanta colonne, fu venduta al pubblico e fu principalmente usata per i sistemi Commodore PET; dopo due anni di miglioramenti, nell’ottobre del 1980 fu messa in commercio la MX-80, che divenne la stampante più venduta negli Stati Uniti d’America.

Nel giugno 1982, la compagnia cambiò ufficialmente nome in “Epson Corporation” e lanciò il primo computer portatile, l’HX-20 (o HC-20); nel maggio 1983 produsse il primo televisore portatile LCD.

Nel novembre 1985, la Suwa Seikosha Co., Ltd. e la Epson Corporation si unirono nella Seiko Epson Corporation.

Nel maggio 1988 è il tempo dell’orologio a carica elettrica automatica, il primo al mondo nel suo genere. Nel giugno 1994, viene lanciata la prima Stylus Color, lasciando un importante segno nel campo delle stampanti per la casa.

Oggi

Ed arriviamo ad oggi con la  EPSON – WF PrecisionCore, La tecnologia della testina di stampa PrecisionCore è il frutto di uno dei più importanti investimenti in ricerca e sviluppo nella storia di EPSON, e coniuga le competenze dell’azienda nella realizzazione di sistemi micro-elettromeccanici (MEMS) con i progressi nella scelta dei materiali.

Punte di diamante della flotta EPSON WorkForce, con tecnologia PrecisionCore, sono le ENTERPRISE con testina di stampa a barra fissa.

Le ENTERPRISE WF-C20590 e WF-C17590 sono multifunzioni formato A4|A3+, a colori, rispettivamente 100 e 75 pagine per minuto, le più veloci della loro categoria. Sulla tutta la serie ENTERPRISE è possibile montare l’unità finisher con piegatore e pinzature a sella.

Share This